Alla scoperta dei vegetali

Conosciamo meglio i vegetali, indispensabili per la vita sul nostro pianeta

Didattica multidisciplinare
Ideato e consigliato a partire dalla 3° classe della scuola primaria fino alla 2° classe della scuola secondaria di 2° grado
Centro Didattico Scientifico
Le piante, polmoni della Terra, sono le colonne portanti del nostro ecosistema. I vegetali sono i veri architetti della biodiversità che rappresentano egregiamente con la loro straordinaria capacità di adattamento e che custodiscono tra foglie e rami. Il motore della loro esistenza nasconde automatismi complessi e fondamentali per la sopravvivenza del genere umano; ma come funziona tutto questo? Un’esperienza alla scoperta del mondo delle piante per imparare a riconoscerle ed approfondire i meccanismi ecosistemici.

Finalità

Presentare e far sperimentare le principali metodologie di riconoscimento dei vegetali e monitoraggio floristico

Obiettivi

  • Favorire la comprensione dei meccanismi fotosintetici e fisiologici dei vegetali
  • Far sperimentare le metodologie di analisi propedeutiche alla gestione forestale
  • Far sperimentare tecniche di campionamento e monitoraggio floristico
  • Accrescere nell’individuo la consapevolezza della fragilità degli equilibri naturali
  • Educare a una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci ed iniziamo l’esperienza.
(h 9.15) Analisi sistematica dei vegetali con riconoscimento delle principali essenze attraverso attività sperimentali. A seguire approfondimento dei caratteristici adattamenti alle differenti condizioni di vita, così da avere gli elementi per svolgere un’indagine sperimentale connessa alla gestione del bosco.
(h 12.30) Termine attività (nel caso di opzione mezza giornata) o pranzo al sacco.

Pomeriggio
(h 14.00) Scopriamo “la nostra stella Sole” presso la sala didattica. Approfondimento e osservazione solare con gli strumenti del laboratorio eliofisico. Laboratorio sperimentale sui metodi di concentrazione della luce tramite l’ausilio di lenti e specchi parabolici.
(h 16.30) Termine attività.

I vegetali, polmoni della Terra, sono i soli in grado di ottenere energia dalla principale fonte di vita: il Sole. Il motore della loro esistenza nasconde automatismi fondamentali per la sopravvivenza del genere umano.
Se desiderate prolungare l’esperienza all’intera giornata, vi consigliamo il progetto “Evoluzione stellare”; contattateci per maggiori informazioni.

 

Venite a conoscere l’innovativo EcoPlanetario del Parco Pineta; basta consultare la pagina dedicata per scoprire tutte le opportunità di visita.

 

Al fine di fruire al meglio delle proposte didattiche vi chiediamo di prendere visione delle indicazioni riportate qui sotto, in particolare in merito all'accessibilità per i bus.

mezza giornata
09.00 - 12.30
euro 7,00

Galleria fotografica