Un biglietto per Marte

Caliamoci nei panni di coloni marziani selezionando tecnologia e risorse necessarie alla sopravvivenza sul pianeta rosso.

Didattica astronomica
Ideato e consigliato a partire dalla 3° classe della scuola primaria fino alla 2° classe della scuola secondaria di 2° grado
Centro Didattico Scientifico
A cinquant’anni dalla conquista della Luna, l’umanità amplia i suoi orizzonti ponendosi un arduo obiettivo: costruire e abitare una stazione su Marte. Ma quali sono le esigenze primarie che un moderno equipaggio deve saper valutare prima della partenza? Addentriamoci in un viaggio alla scoperta del “pianeta rosso” e delle sue peculiarità per capire quanto può essere emozionante e complicata una missione di colonizzazione del suolo marziano.

Finalità

Stimolare la conoscenza scientifica e tecnologica delle missioni spaziali attraverso attività didattiche creative.

Obiettivi

  • Far sperimentare, attraverso un'attività pratica, la complessità di una missione spaziale
  • Comprendere le peculiarità del pianeta Marte che lo rendono una meta importante delle missioni spaziali
  • Proporre al singolo ed al gruppo un contesto di confronto e collaborazione
  • Attivare abilità organizzative, manuali e decisionali per la realizzazione di un compito assegnato
  • Far scoprire argomenti complessi attraverso attività ludiche
  • Trasmettere il valore, lo scopo e il funzionamento di un osservatorio astronomico

Schede Didattiche

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci e iniziamo l’esperienza; a seguire un percorso tra le caratteristiche del “pianeta rosso”, aiutati da immagini suggestive e selezionate.
(h 10.15) I partecipanti si caleranno nei panni di astronauti pronti a partire per la colonizzazione di Marte. Dovranno selezionare l'equipaggiamento necessario per sopravvivere una volta giunti a destinazione.
(h 11.30) Tour nell’osservatorio per scoprire le diverse sezioni, la strumentazione ed apprezzare la componente tecnologica.
(h 12.30) Termine attività.

Scarica qui i "Consigli per la visita"

Progetto speciale "Inverno tra le stelle"

Le giornate si accorciano, le temperature si abbasano... ecco l'inverno, inizia la stagione delle stelle! Il Centro Didattico Scientifico vi invita a trascorrere insieme il periodo migliore per osservare corpi e volta celeste, con attività didattiche e "serate" astronomiche pomeridiane, dalle 14.30 alle 19.30.

APPROFONDIMENTI

mezza giornata
09.00 - 12.30
euro 8.00