Giornata di accoglienza

Un progetto, con situazioni di socializzazione e collaborazione differenti, al servizio di alunni ed insegnanti per scoprire e conoscersi.

Didattica multidisciplinare
Ideato e consigliato per ogni grado scolastico
Centro Didattico Scientifico
Inizia la scuola e spesso ciò coincide con il ritrovarsi di fronte un gruppo del tutto nuovo con dinamiche, peculiarità e risorse individuali quasi sconosciute. Il progetto di “accoglienza” nasce proprio con l’intento di favorire la conoscenza tra compagni e di gettare le basi per la costruzione del gruppo. La classe viene condotta in diversi contesti di lavoro, socializzazione e collaborazione, offrendo ai docenti informazioni sulle capacità relazionali e cognitive dei propri studenti.

Finalità

Stimolare la conoscenza reciproca di compagni ed insegnanti in un contesto favorevole per l’approfondimento di tematiche naturalistiche

Obiettivi

  • Facilitare la conoscenza graduale dei compagni
  • Favorire la coesione del gruppo classe proponendo la conoscenza dei compagni in contesti extrascolastici
  • Condurre i singoli ed il gruppo in diversi contesti di lavoro, socializzazione e collaborazione
  • Offrire agli occhi dei docenti una serie di informazioni da cui trarre deduzioni sulle capacità relazionali e cognitive dei propri studenti
  • Fornire principi generali delle scienze naturali
  • Stimolare una capacità riflessiva sulla fragilità degli equilibri naturali

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci ed iniziamo l’esperienza.
(h 9.45) Attività di socializzazione, individuali e in piccoli gruppi, volte a favorire la  graduale conoscenza tra gli alunni.  Esperienze dalla duplice finalità: esplorazione e studio delle principali componenti dell'ecosistema boschivo e stimolazione delle interazioni costruttive all’interno del gruppo classe.
(h 12.30) Termine attività (nel caso di opzione mezza giornata) o pranzo al sacco.

Pomeriggio
(h 14.00) L’esplorazione dell’Universo: conversazioni guidate ed esperienze interattive che pongono gli alunni di fronte ad una disciplina per molti inconsueta, con il fine ultimo di sollecitare le capacità riflessive e cognitive di ognuno.
(h 16.30) Termine attività.

In alternativa vi consigliamo il progetto “I Custodi della Selva”, le cui peculiarità lo rendono particolarmente indicato per le giornate di accoglienza di inizio anno scolastico.
  

Scarica qui la scheda di "Giornata di accoglienza"

Scarica qui i "Consigli per la visita"

mezza giornata
09.00 - 12.30
euro 7.00
giornata intera
09.00 - 16.30
euro 10.00