Insetti, ragni e co.

Viaggio nel mondo degli insetti, il più grande successo evolutivo della Terra, attraverso la sperimentazione di tecniche di campionamento e riconoscimento.

Didattica ambientale
Ideato e consigliato a partire dalla 4° classe della scuola primaria fino alla scuola secondaria di 2° grado
Centro Didattico Scientifico
Corazze scintillanti e ultra resistenti, armi letali che stritolano o iniettano varie sostanze (velenose, urticanti..), agilità di volo da fare invidia ad un elicottero e una forza mostruosa che permette di sollevare pesi superiori 8 volte il loro… questi sono solo alcuni dei traguardi raggiunti dagli insetti: il più grande successo evolutivo della storia della terra! Viaggio alla scoperta del mondo degli artropodi e della classe di animali che domina il nostro pianeta, attraverso la sperimentazione di tecniche di campionamento e riconoscimento.

Finalità

Condurre alla scoperta delle caratteristiche distintive della classe di organismi più vasta del pianeta Terra

Obiettivi

  • Introdurre nozioni su morfologia, etologia ed anatomia degli insetti
  • Far sperimentare i principali metodi di campionamento entomologico
  • Stimolare una capacità riflessiva sulle strategie sinergiche in natura
  • Aiutare a cogliere le peculiarità delle strategie adattative
  • Introdurre il concetto di sistematica biologica e le peculiarità delle classi tassonomiche
  • Trasmettere cenni dell’evoluzione dei macroinvertebrati

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci ed iniziamo l’esperienza; a seguire introduzione dei principali caratteri morfologici distintivi degli artropodi.
(h 9.30) Cenni di anatomia ed ecologia degli artropodi e differenziazione delle classi sistematiche. Osservazioni di esemplari direttamente nel loro habitat o precedentemente raccolti e conservati. Approfondimenti relativi ad ordini o famiglie con presentazione di caratteristiche peculiari.
(h 11.00) Introduzione e sperimentazione di metodi di campionamento entomologico. Per i più piccoli attività di rinforzo delle conoscenze acquisite.
(h 12.30) Termine attività.

Se volete prolungare la vostra esperienza con noi, contattateci per scegliere insieme l’attività astronomica più indicata per il pomeriggio.

  

Scarica qui la scheda di "Insetti, ragni e co."

Scarica qui i "Consigli per la visita"

mezza giornata
09.00 - 12.30
euro 7.00