Orientarsi nel bosco

Scopriamo e sperimentiamo insieme i principali metodi di orientamento, dagli indizi della natura alle stelle passando per l’uso della bussola.

Ideato e consigliato a partire dalla 3° classe della scuola primaria fino alla 2° classe della scuola secondaria di 2° grado
Centro Didattico Scientifico
Sin dai tempi antichi l’uomo ha esplorato, navigato e camminato confrontandosi con ostacoli a prima vista insormontabili. Ma l’uomo non è il solo ad aver compiuto imprese simili: sin dall’origine della vita, animali di ogni genere intraprendono viaggi che, per alcune specie, rappresentano una fatica estrema. Ciò che accomuna tutti questi organismi è una semplice domanda: quale direzione seguire? Un progetto interdisciplinare, dalle scienze naturali all’astronomia, per imparare come orientarsi nel bosco e non solo.

Finalità

Introdurre i principali metodi di orientamento diurno e notturno nello spazio

Obiettivi

  • Attivare capacità di osservazione e reperimento di informazioni dall'ambiente circostante
  • Far sperimentare l’utilizzo di una bussola
  • Guidare all’interpretazione del paesaggio finalizzata all’utilizzo di tecniche per orientarsi nello spazio

Attività pomeridiane

  • Presentare i metodi di individuazione della stella polare per mezzo delle costellazioni circumpolari
  • Fornire le informazioni necessarie per il riconoscimento delle principali costellazioni
  • Far cogliere scopo, valore e funzionamento di un osservatorio astronomico e della strumentazione in esso utilizzata

 

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci ed iniziamo l’esperienza.
(h 9.15) Attività volte a stimolare l'apprendimento delle differenti metodologie di orientamento, sia nozionistiche che con l’ausilio di specifici strumenti. Introduzione dei metodi di orientamento del mondo animale. Cenni di orienteering ed ecorienteering.
(h 12.30) Termine attività (nel caso di opzione mezza giornata) o pranzo al sacco.

Pomeriggio
(h 14.00) Introduzione delle principali modalità di riconoscimento delle costellazioni circumpolari e del metodo per individuare la Stella Polare servendosi delle costellazioni più significative. Approfondimenti relativi ai moti apparenti degli astri. Attività nell'innovativo EcoPlanetario.
(h 16.30) Termine attività.


Al fine di fruire al meglio delle proposte didattiche vi chiediamo di prendere visione delle indicazioni riportate qui sotto, in particolare in merito all'accessibilità per i bus.

 

Progetto speciale "Inverno tra le stelle"

Le giornate si accorciano, le temperature si abbasano... ecco l'inverno, inizia la stagione delle stelle! Il Centro Didattico Scientifico vi invita a trascorrere insieme il periodo migliore per osservare corpi e volta celeste, con attività didattiche e "serate" astronomiche pomeridiane, dalle 14.30 alle 19.30.

APPROFONDIMENTI

 

mezza giornata
09.00 - 12.30
euro 8,00
giornata intera
09.00 - 16.30
euro 10,00

Galleria fotografica