Visite DIURNE ed Osservazioni SERALI

Nelle lussureggianti foreste del Parco Pineta sorge il Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico di Tradate, una struttura teatro di ricerca scientifica, didattica e divulgazione.

Adulti e terza età
Ideato e consigliato per gruppi di adulti e terza età
Centro Didattico Scientifico
In un’area pianeggiante di 1,6 ettari si sviluppa il Sentiero Natura, un breve percorso di 400 m, arricchito da pannelli didattici e aree tematiche, con punti di sosta come il primo Albero della Luna in Europa. Lungo il Sentiero si incontra l’Osservatorio Astronomico, composto da specola principale con il suo telescopio, osservatorio didattico con telescopi ausiliari, torre solare con laboratorio eliofisico e complesso gnomonico. Il Centro rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni lungo i sentieri del Parco, tra cui il Sentiero F.A.T.A.: di circa 1 km e privo di dislivelli, offre installazioni sui quattro elementi naturali, il percorso del Sistema Solare con i corpi celesti in scala e un ambiente boschivo suggestivo.

Finalità

scoprire le peculiarità di un centro di ricerca e divulgazione, senza trascurare la bellezza dell'ambiente naturale a 360°.

Obiettivi

  • Favorire l'ampliamento delle conoscenze del cosmo
  • Presentare i passaggi tecnologi necessari per conquistare lo spazio
  • Far cogliere funzione, valenza e funzionamento di un osservatorio astronomico e della strumentazione in esso utilizzata
  • Far esplorare l'ecosistema boschivo in contesto guidato e protetto
  • Stimolare riflessioni sulla fragilità degli equilibri naturali
  • Ampliare le conoscenze in ambito etologico, naturalistico ed ecosistemico

Schede Didattiche

IL PROGETTO

Il Centro Didattico Scientifico vi aspetta con diverse opportunità di visita, in gruppo con i vostri amici o, perché no, accompagnando i vostri nipoti. Innumerevoli scoperte vi attendono sotto un cielo azzurro e riscaldati da un gradevole sole o illuminati dalla luce riflessa della Luna durante una serata astronomica a voi dedicata.

Visite DIURNE

 

 

Visite guidate per scoprire le peculiarità di un centro di ricerca e divulgazione, senza trascurare la bellezza dell'ambiente circorstante.
Attività divulgativa con visita alla struttura, al percorso naturalistico ed al sentiero del Sistema Solare.

Osservazioni SERALI

 

 

La sera, il momento in cui contemplare il firmamento ed osservarne le bellezze. Un'opportunità per ampliare le vostre conoscenze del cosmo e scoprire gli ultimi sforzi dell’umanità per la sua esplorazione.
Attività divulgativa con conferenza a tema e successiva osservazione del cielo.
(per consultare alcuni esempi clicca qui e scegli l'opzione "Didattica serale")

Informazioni di adesione

 

 

  • I costi si intendono validi per gruppi di minimo 25 persone (in caso di adesioni inferiori la quota richiesta sarà pari ad un gruppo di 25 partecipanti - Es. €125 per visite diurne). Gli accompagnatori godono di gratuità.
  • Al fine di agevolare il raggiungimento della struttura con autobus privati, vi invitiamo a comunicare all'agenzia di noleggio le dimensioni massime dei mezzi (altezza 3,80 m, lunghezza 12 m) in grado di superare l'ingresso poco agevole di via ai ronchi, distante 850m dal Centro Didattico Scientifico stesso. Nessuna specifica si rende necessaria in caso di utilizzo di auto private.

mezza giornata
14.30 - 16.30
euro 5.00
serale
21.00 - 23.30
euro 10.00

Galleria fotografica