Trono di zanne

Risorsa e sfruttatore, preda e predatore, fragili equilibri alterati dall’influenza dell’uomo. Esaminiamo insieme dinamiche e ruoli.

Didattica Zooantropologica
Ideato e consigliato per la scuola secondaria di 1° grado e le prime due classi della scuola secondaria di 2° grado
Centro Didattico Scientifico
L’uomo, da raccoglitore a cacciatore, da conquistatore a investitore, con l’impetuosità del suo progresso ha sconvolto gli equilibri dell’ecosistema e le conseguenze di tali trasformazioni sono oggi al centro di accesi e frequenti dibattiti. Un’esperienza in chiave zooantropologica che accompagna i ragazzi alla scoperta di meccanismi e relazioni che intercorrono tra i diversi elementi della natura; il percorso permette di riscoprire il ruolo dell’uomo nell’ecosistema e gli effetti della sua alterazione.

Finalità

Accompagnare i ragazzi nello sviluppo di un senso critico sulle fragilità che sussistono nella relazione uomo-animale

Obiettivi

  • Favorire lo sviluppo di una maggior coscienza del proprio ruolo nelle relazioni con i pari e con diverse specie animali
  • Ampliare le conoscenze in ambito etologico, naturalistico ed ecosistemico
  • Offrire la possibilità di sperimentarsi in situazioni di zoomimesi
  • Stimolare nell’individuo la consapevolezza di far parte della rete ecologica
  • Sviluppare una capacità riflessiva sulla fragilità degli equilibri naturali
  • Educare a una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale

Schede Didattiche

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci e iniziamo l’esperienza; a seguire breve introduzione sul ritorno dei grandi mammiferi selvatici nelle nostre zone dopo anni di assenza.
(h 9.20) Inizio delle attività volte ad analizzare l’importanza dell’equilibrio del nostro ecosistema. Esperienze interattive e di immedesimazione dalle quali saranno estrapolati spunti di riflessione su criticità ed impatto della relazione animale-uomo “contemporaneo”. Sperimentazione di metodologie di ricerca scientifica.
(h 12.30) Termine attività.

Se volete prolungare la vostra esperienza con noi, contattateci per scegliere insieme l’attività astronomica più indicata per il pomeriggio.

 

Scarica qui i "Consigli per la visita"
mezza giornata
9.00 - 12.30
euro 7.00