La stella Sole

Fonte di vita del nostro pianta ed astro principe del Sistema Solare. Scopriamone le caratteristiche ed apprezziamo l'energia che ci dona.

Didattica astronomica
Ideato e consigliato a partire dalla 4° classe della scuola primaria fino alla scuola secondaria di 2° grado
Centro Didattico Scientifico
Per millenni è stato semplicemente un disco dorato, apparentemente immutabile, che proiettava la sua luce sulla Terra, ma dietro a quel bagliore si cela la sua vera natura, quella di un astro in continuo mutamento, turbolento e impetuoso. Quanto conosciamo della stella a noi più vicina e della sua energia senza la quale non sarebbe possibile la vita sulla Terra? Capire il Sole, significa comprendere le forze che governano il nostro Universo.

Finalità

Introdurre le principali caratteristiche della nostra stella e favorire la comprensione della stretta correlazione Sole-Terra

Obiettivi

  • Far sperimentare alcuni strumenti di concentrazione della luce
  • Trasmettere i principi alla base del funzionamento dei telescopi
  • Introdurre le principali caratteristiche del Sole
  • Stimolare una lettura correlata tra una stella ed i pianeti che vi orbitano intorno
  • Far scoprire la natura e alcune proprietà della luce
  • Far cogliere funzione, valenza e funzionamento di un osservatorio astronomico e della strumentazione in esso utilizzata

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci e iniziamo l’esperienza; a seguire approfondimento sulla stella Sole, soffermandosi su struttura, potenzialità energetica ed effetti sul nostro pianeta.
(h 10.15) Sperimentazione delle differenti capacità di concentrazione dei raggi solari con specchi parabolici e lenti di varie dimensioni.
(h 11.30) Tour nell’osservatorio per scoprire le diverse sezioni, la strumentazione ed apprezzare la componente tecnologica.
(h 12.30) Termine attività.

Se volete prolungare la vostra esperienza con noi, contattateci per scegliere insieme l’attività ambientale più indicata.

  

Scarica qui la scheda di "La stella Sole"

Scarica qui i "Consigli per la visita"

mezza giornata
09.00 - 12.30
euro 7.00