Orientarsi con le stelle

Come i grandi navigatori impariamo ad orientarci con il cielo stellato e con i due strumenti più importanti: gli occhi ed il sapere.

Didattica serale
Ideato e consigliato a partire dalla 4° classe della scuola primaria fino alla scuola secondaria di 2° grado
Centro Didattico Scientifico
Come si riconoscono le costellazioni dell’Orsa Maggiore e Orione nel cielo notturno? Perché la Polare è una stella “speciale”? Scopriamo insieme le curiosità legate alle costellazioni e osserviamole come moderni Galileo “con gli occhi che vogliono vedere”. Sfruttando la strumentazione scientifica dell’Osservatorio saggiamo le moderne tecniche di osservazione, senza dimenticare un piccolo sguardo al passato.

Finalità

Introdurre le metodologie di orientamento notturno e far scoprire le caratteristiche dei principali corpi celesti attraverso l’osservazione diretta

Obiettivi

  • Presentare i principali metodi di individuazione della stella polare
  • Introdurre le caratteristiche dei diversi oggetti del cielo notturno
  • Fornire le informazioni necessarie per il riconoscimento delle principali costellazioni
  • Far cogliere funzione, valenza e funzionamento di un osservatorio astronomico e della strumentazione in esso utilizzata
  • Stimolare un'attenta osservazione del cielo notturno ad occhio nudo
  • Saggiare complessità e potenzialità della strumentazione astronomica

IL PROGETTO

Sera
(h 21.00) Conosciamoci e iniziamo l’esperienza; a seguire presentazione introduttiva sulle nozioni base per orientarsi sotto le stelle: dall’individuazione della Stella Polare alla localizzazione delle costellazioni più famose.
(h 22.00) Con l’ausilio di un puntatore laser ricerca nel cielo notturno delle principali costellazioni circumpolari e di quelle tipiche della stagione.
(h 22.30) Osservazione diretta dei corpi celesti più spettacolari visibili nei diversi periodi dell’anno con l’utilizzo delle varie tipologie di telescopi.
(h 23.30) Termine attività.

Se volete ampliare la vostra esperienza alle scienze naturali, vi consigliamo il progetto multidisciplinare “Il bosco sotto le stelle”. Ora d’inizio variabile a seconda delle stagioni.

  

Scarica qui la scheda de "Orientarsi con le stelle"

serale
21.00 - 23.30
euro 10.00