A caccia di tracce

Sulle tracce delle informazioni, un progetto che rivisita in chiave investigativa la ricerca e l’interpretazione delle tracce animali.

Ideato e consigliato a partire dalla 4° classe della scuola primaria fino alla scuola secondaria di 1° grado
Centro Didattico Scientifico
La traccia, in ognuna delle sue declinazioni, è un’indispensabile fonte di informazioni, ma capire cosa ci sta comunicando non è così semplice; un incontro futuro? Un evento passato? Non solo, da un segno di passaggio è possibile cogliere informazioni che vanno dall’etologia alla morfologia, basta saper interpretare ciò che stiamo osservando. Un progetto che rivisita, in chiave investigativa, la ricerca sperimentale e l’interpretazione delle tracce animali, con lo scopo di fornire gli strumenti basilari per l’osservazione della fauna in natura.

Finalità

Presentare e far sperimentare le principali metodologie di riconoscimento tracce e monitoraggio faunistico.

Obiettivi

  • Far approfondire nozioni di biologia, etologia e morfologia della fauna del Parco
  • Fornire principi generali d’utilizzo di strumenti di rilevamento faunistico
  • Far sperimentare tecniche di campionamento e monitoraggio faunistico
  • Guidare al riconoscimento di tracce di presenza di alcuni animali
  • Attivare la capacità di osservazione e di applicazione delle conoscenze acquisite
  • Educare ad una fruizione sostenibile dell’ambiente naturale

IL PROGETTO

Mattina
(h 9.00) Conosciamoci ed iniziamo l’esperienza; a seguire introduzione dei fondamenti morfologici ed etologici delle specie più comuni nell’area del Parco Pineta.
(h 9.30) Attività di analisi e studio della fauna selvatica: da ricerca e riconoscimento di tracce di passaggio alla sperimentazione di metodi di censimento e di tecniche di Birdwatching. A conclusione ricostruzione ed analisi di una “scena del crimine”, rivisitata nel mondo animale, finalizzata a rinforzare le conoscenze acquisite.
(h 12.30) Termine attività.

Se volete prolungare la vostra esperienza con noi, contattateci per scegliere insieme l’attività astronomica più indicata per il pomeriggio. Venite a conoscere l’innovativo EcoPlanetario del Parco Pineta; basta consultare la pagina dedicata per scoprire tutte le opportunità di visita.


Al fine di fruire al meglio delle proposte didattiche vi chiediamo di prendere visione delle indicazioni riportate qui sotto, in particolare in merito all'accessibilità per i bus.

mezza giornata
09.00 - 12.30
euro 8,00

Galleria fotografica