Informazioni

Al fine di fruire al meglio delle proposte didattiche vi invitiamo a prendere visione delle indicazioni riportate qui sotto, in particolare in merito all'accessibilità per i bus.

Per le quote di adesione si rimanda alla pagina dedicata.

Progetti speciali "Arte, Natura, Astronomia"

  

  

  • Micromondi
  • Bugs&Co. \ Insettologia
  • Cosmos
I progetti si articolano sull'intera giornata suddivisi in mattinata presso il Museo MA*GA (didattica@museomaga.it - 0331.706051/52, Via E. De Magri, 1 Gallarate - VA) e pomeriggio presso il Centro Didattico Scientifico.
Per le prenotazioni contattare il Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico di Tradate.
I pagamenti vanno effettuati separatamente presso le rispettive sedi.

Progetto "Inverno tra le stelle"

  

  

Le giornate si accorciano, le temperature si abbasano... ecco l'inverno, inizia la stagione delle stelle! Il Centro Didattico Scientifico vi invita a trascorrere insieme il periodo migliore per osservare corpi e volta celeste, con attività didattiche e "serate" astronomiche pomeridiane, dalle 14.30 alle 19.30.

Partecipare è semplice, basta scegliere tra i progetti contrassegnati con il fiocco di neve (), ovvero attivabili anche nella stagione invernale. Alle 17.30 le condizioni di luce ci permetteranno di condurvi in un'affascinante osservazione di corpi celesti e costellazioni, una vera e propria "serata" osservativa astronomica.

Note

  • La proposta è attiva dal 1 novembre al 28 febbraio;
  • il costo di adesione è di euro 12 a partecipante. Docenti, accompagnatori e diversamente abili godono di gratuità;
  • è possibile aderire alla sola attività diurna (da svolgersi anche al mattino). In tal caso sarà applicato uno sconto di 1 Euro a partecipante rispetto alle tariffe riportate nella sez. "Quotazione progetti" (pagina Prenotazioni)

Informazioni di adesione

Il Centro Didattico Scientifico è una progetto promosso e sviluppato dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, parco regionale tra le Province di Varese e Como, un riferimento di prim’ordine per docenti e studenti del territorio e non solo. Ecco alcune indicazioni importanti ed utili per meglio fruire delle proposte didattiche:

  • Gli orari di inizio e conclusione delle attività sono indicativi e variano a seconda di specifiche richieste pervenute all’atto della prenotazione. Tuttavia, al fine di godere al meglio delle potenzialità didattiche ed educative delle proposte, consigliamo di rispettare, nel limite del possibile, gli orari indicati. Nel caso in cui ciò non avvenga le attività potranno subire variazioni.
  • Le proposte didattiche prevedono l’adozione di attività, metodi e modalità di comunicazione adeguate all’età dei partecipanti.
  • Invitiamo i visitatori a premunirsi di colazione al sacco, consumabile presso le aree di ricreazione e ristoro attrezzate, in quanto presso i punti didattici non vi sono bar o ristoranti. risulterebbe quindi problematico raggiungere un esercizio che offra questo servizio.
  • E’ necessario segnalare anticipatamente la presenza di bambini diversamente abili che godono di gratuità.
  • Nel caso in cui le condizioni meteo ostacolino lo svolgimento della proposta didattica, sono previste attività alternative che sfruttano gli spazi coperti a disposizione. Consigliamo comunque di richiedere agli alunni di dotarsi di vestiario impermeabile e calzature adeguate.
  • Per partecipare all'attività in totale sicurezza sono indispensabili abiti pratici e calzature adatte ad un'escursione in ambiente boschivo. Il Centro Didattico Scientifico non si assume la responsabilità in caso danni a cose o persone dovuti al non rispetto di questa richiesta.
  • Il Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico è raggiungibile con autobus GT; risulta indispensabile comunicare all'azienda di trasporti di fornire un autobus che non superi i 12 m di lunghezza e i 3,8 m di altezza.
  • Le attività del “Centro Didattico Scientifico” si svolgono all’interno di un area naturale protetta e devono essere svolte nel pieno rispetto delle regole di protezione di flora e fauna.

In caso di inadempienze, dei consigli sopra riportati, si declina qualsiasi responsabilità dovuta ad eventuali danni a persone o cose.

Per ogni informazione non esitate a contattarci allo 0331.841900 oppure info@centrodidatticoscientifico.it

Domande & Risposte

Le attività proposte sono principalmente rivolte alle scuole; ciò nonostante qualsiasi gruppo desideri saperne di più su natura e scienza lo invitiamo a contattarci.

Per maggiori informazioni è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo info@centrodidatticoscientifico.it oppure contattare senza impegno il centro prenotazioni allo 0331.841900

Le modalità di prenotazione sono semplicissime, basta contattare il centro prenotazioni allo 0331.841900 e concordare il giorno della vostra visita. Se preferite potete scriverci all'indirizzo info@centrodidatticoscientifico.it.

Le strutture di accoglienza ed i punti di ritrovo sono tutti raggiungibili da autobus. E’ fondamentale, in caso di visita al Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico, comunicare all'agenzia di trasporti di fornire un autobus da 54 posti standard.

Si, il Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico è raggiungibile in treno con tariffa agevolata in accordo con Trenord (vedi pagina "Dove siamo"). La distanza dalla stazione al Centro può essere percorsa a piedi.

Si, in nessuna delle strutture esiste un servizio bar o ristorante; risulterebbe quindi problematico raggiungere un esercizio che offra questo servizio.

Si, per svolgere escursioni ed attività in totale sicurezza, è fortemente consigliato l'uso di abiti comodi e scarpe consone ad un'escursione in ambiente boschivo. In caso di danni o infortuni originati dal non rispetto di questo accorgimento il Centro Didattico Scientifico non si assume alcuna responsabilità.

Il pagamento può avvenire in contanti il giorno della visita (con rilascio di ricevuta fiscale) oppure attraverso un bonifico bancario successivo alla visita stessa (con emissione di fattura, anche elettronica). Il costo sarà in base agli effettivi partecipanti.

Le attività hanno inizio alle ore 9 per concludersi alle ore 12 o 16 a seconda della tipologia di adesione (mezza oppure intera giornata). La partenza per il ritorno è prevista per circa 30 min dopo il termine delle attività.

Le proposte sono molteplici, è possibile svolgere un programma legato alla didattica ambientale, visitare l'osservatorio astronomico e partecipare ad una lezione di didattica astronomica, oppure aderire ad uno dei programmi di “didattica ambientale ed astronautica” i quali prevedono un'integrazione di entrambe le attività.

In caso di maltempo il programma subirà delle variazioni proponendovi attività di sperimentazione, videoproiezione e di laboratorio in strutture coperte. Presso il Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico vi consigliamo di aderire all’escursione garantendovi l’affascinante visita nel bosco sotto la pioggia muniti di impermeabili.

Nell'apposita pagina nella sezione "Didattica" troverai tutte le domande frequenti legate a questo argomento

No, il trasporto non è compreso nella quota di adesione.